Auto aziendale, la stangata è servita: ecco le cifre

https://lanuovaferrara.gelocal.it/italia-mondo/economia/2019/10/31/news/auto-aziendale-la-stangata-e-servita-ecco-le-cifre-1.37815828

La tassazione secondo il nuovo modello passa dal 30 al 70%. Manageritalia: ricadute negative anche per l’automotive

Da 1.451 a 4.838 euro, da 923 a 3.075 euro: la modifica del trattamento fiscale delle auto aziendali concesse ai dipendenti come benefit previsto dalla nuova legge di Bilancio è una vera e propria stangata.  E colpisce in eguale misura sia i dirigenti d’azienda che i quadri.

Si tratta di un intervento che da solo vale il 10% delle nuove entrate fiscali aggiunti messe a bilancio per il 2020 e vale ben 513 milioni di euro l’anno.  Portando la tassazione dall’attuale 30 al 100 per cento,  secondo le stime di Manageritalia, ad essere colpiti dal provvedimento sarebbero in particolare i lavoratori dipendenti impegnati in ruoli commerciali, di relazione, di consulenza, di supervisione e gestione manageriale. Per i dirigenti d’azienda la ritenuta fiscale sul fringe benefit dell’auto aziendale, a fronte di una percorrenza annua standard di 15mila chilometri ed un costo per chilometro di 0,75, euro crescerebbe dall’attuale media annuale di 1.451 euro a 4.838 euro. Per i quadri, invece, con 15 mila km /anno ed un costo /chilometro di 50 centesimi,  le tasse lievitano da 923 euro a 3.075 euro, senza considerare i maggiori oneri per le ritenute previdenziali a carico dei lavoratori e per le addizionali regionali e comunali.

E’ “una misura sbagliata e controproducente, per l’economia e per l’ambiente, perché penalizza ingiustamente i lavoratori dipendenti, disincentiva il rinnovo del parco auto italiano e frena un settore fondamentale per l’innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo”, protesta il presidente di Manageritalia Guido Carella. Che spiega: “L’aumento penalizzerebbe i dipendenti non solo sul piano fiscale ma anche su quello strumentale, visto che le auto aziendali sono utilizzate principalmente nello svolgimento di attività lavorative e solo in parte minore per attività private”. 

CONTINUA A LEGGERE: https://lanuovaferrara.gelocal.it/italia-mondo/economia/2019/10/31/news/auto-aziendale-la-stangata-e-servita-ecco-le-cifre-1.37815828

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...