Auto elettriche: in Italia rappresentano solo lo 0,5% del totale

https://flip.it/UViUPi

Il mercato delle auto elettriche in Italia registra ancora una percentuale molto bassa. Questo perché i modelli a zero emissioni che circolano per le strade del nostro Bel Paese rappresentano solo lo 0,5% del totale. Anche a livello europeo la situazione non è di certo migliore. Grazie a Norvegia e Germania, però, la quota totale dei veicoli a batteria è passata allo 0,7%.
Secondo gli ultimi studi effettuati sul mercato automotive, tale percentuale si registra sempre per gli stessi motivi: tempi di ricarica lunghi rispetto ai veicoli tradizionali in cui basta attendere circa 10 minuti per fare un pieno di benzina/gasolio, prezzi troppo alti rispetto alle auto con motore a combustione interna e autonomia non ancora molto soddisfacente.


Dall’inizio di quest’anno sono stati immatricolati in Italia 1,77 milioni di veicoli di cui meno di 10.000 sono a zero emissioni. Di quest’ultimo numero, l’80% è rappresentato dai modelli di quattro case automobilistiche: Nissan, Renault, Smart e Tesla. La prima è riuscita a vendere 1217 auto mentre la seconda 2169. Queste ultime due fanno parte di un’alleanza industriale che si occupa di portare sul mercato da diversi anni alcuni modelli elettrici davvero interessanti. Esempi sono Leaf e Zoe che sono fra elettriche più vendute in tutto il mondo.

https://flip.it/UViUPi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...